Eventi, mostre e laboratori realizzati da Officina Onirica
Sabato 13 Aprile 2024
dalle ore 8,00 alle 16:00
Teatro auditorio P.zza S. Giulio Cassano Magnago
In occasione del ventennale di fondazione, che si terrà il prossimo 13 Aprile 2024, l’Associazione Più di 21 ODV
intende proporre un convegno, che vuole affrontare il tema dell’inclusione sociale, scolastica e lavorativa
delle persone con Sindrome di Down. Particolare importanza verrà dedicata alla relazione come principale risorsa per il benessere psicologico e sociale di ogni persona.
L’iniziativa intende favorire la diffusione del tema dell’inclusione e dell’integrazione sociale, sollecitare riflessioni in merito ai concetti di diversità, unicità, nonché autonomia e vita adulta delle persone con sindrome di down.
Si intende inoltre sollecitare la riflessione in merito alla bellezza del concetto di diversità, che è caratteristica fondamentale dell’essere umano ed è vissuta quotidianamente nelle relazioni che viviamo e nelle quali questa può diventare Armonia, a patto che ciascuno impari a sintonizzarsi sulle frequenze dell’altro.
INVITO ALLA MOSTRA “IL PONTE”, presso I’istituto La Provvidenza di Busto Arsizio
Vi aspettiamo sabato 20 maggio per conoscere i nostri servizi e scoprire la mostra dei quadri realizzati dai nostri anziani nel progetto “Il ponte”.
Un percorso di arteterapia nato per elaborare tutti i loro passaggi vitali, costruendo “ponti” di emozioni e ricordi tra loro.
📍Ingresso libero dalle 10 alle 17, con entrata da Viale Duca d’Aosta.
L’intervento dell’arte terapeuta Alberto Ponti riguarda l’arte terapia applicata agli stati dell’autismo.
Proseguono gli incontri tematici del Museo di Sant’Eustorgio. Questa settimana ritroviamo Alberto Ponti, arte terapeuta che ci aveva introdotto questa terapia espressiva nel nostro primo MUDISE Talk.
Con lui Sara Bossi, che ci spiega il laboratorio creativo che ha ideato per avvicinare i ragazzi con sindrome di Down alla bellezza del Museo.
Prossimi appuntamenti
giovedì 8 luglio
“I predatori dell’Arca dei Magi” a cura di Stefano Cervo e Diego Veneziano
Il Museo di Sant’Eustorgio è strettamente connesso all’arte e oltre a ciò ha anche un forte legame con le tematiche sociali. Il primo degli incontri di MUDISE Talk affronta questi due temi in connessione tra loro e introduce l’Arte Terapia.
In tre diversi incontri virtuali esploreremo questo interessante mondo attraverso le parole di Alberto Ponti, arte terapeuta, partendo dalla descrizione di questa importante ma poco conosciuta disciplina, passando per la creatività nella terra dei Down, per arrivare infine alle tre fasi dello scarabocchio.