Atelier di Arte-Terapia
OfficinaOnirica è un Atelier di Arte-Terapia che nasce da una un progetto di ricerca sullo studio del processo creativo, elemento vitale in ogni fase evolutiva dell’individuo.
L’Atelier ha origine all’interno di uno spazio connotato anticamente dall’attività artigianale di un maniscalco e in seguito di un fabbro; il fuoco che anticamente forgiava il ferro è oggi per noi simbolo dell’attività creativa artistica e della trasformazione profonda che avviene in chi entra in
contatto con il proprio flusso creativo crogiuolo al centro di ogni persona.
L’Arte-Terapia facilita l’espressione e la rappresentazione di sogni, fantasie e in generale di esperienze interiori, utilizzando il linguaggio delle arti visive.
Abbiamo chiamato l’Atelier “OfficinaOnirica” per marcare l’accento sull’attività immaginifica e sulla produzione di rappresentazioni come avviene con il lavoro onirico nella dimensione del sogno.
Lavoro che sottende la produzione del materiali, delle visioni e delle rappresentazioni surreali che compongono i sogni. Una metafora per rappresentare il processo creativo, per indicare il materiale che trattiamo, le immagini della psiche, e per caratterizzare il luogo dove lavoriamo. Un laboratorio permanente dove è possibile dar forma espressiva, attraverso le molteplici forme artistiche, ai contenuti del complesso universo interno unico in ciascuno.